14 marzo 2011

Milano-Tokyo

Qualche mese fa è stato ospite della mia trasmissione televisiva dedicata ai viaggi, il console giapponese a Milano, Shigemi Jomori.
Si è parlato del suo Paese. Di Tokyo. Di paesaggi e di stili di vita.
E si è parlato, a telecamere spente, di una mia passione, la poesia giapponese. 
Qualche giorno dopo, ho ricevuto un dono da parte del consolato. 
Pagina dopo pagina, una dolce lettura. 
In queste ore mi soffermo su questi versi:
"La rapida corrente
di un fiume impetuoso,
sbarrata da un masso,
può anche dividersi, ma alla fine,
credo, torna a riunirsi."
Con gli occhi rivolti a ciò che è, con il cuore rivolto a ciò che sarà.


Quel giorno si è parlato anche di Hanami, letteralmente "contemplare la fioritura" dei ciliegi in primavera. 
Una sola parola, per dire tutto.
In queste ore, contemplando il nostro albicocco in fiore, guardo laggiù.
Perché la contemplazione, come la poesia, è una forma di preghiera.

9 commenti:

  1. Che meraviglia Sabrina!!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. questa è la pagina di Keiko-san,una ragazza giapponese,che ho "conosciuto" su FreindFeed (un social network).ci ha deliziato,per mesi,con foto da Tokyo,con i suoi "ciao" un pò stentati,ora ci stà spezzando il cuore,chiedendo a tutti quelli che la leggono,un'abbraccio,perche ha paura.non urla,non si dispera,ma con infinita dignità,ci comunica la sua grande paura.
    il suo ultimo post,in ordine di tempo, è un'imponente,meraviglioso ciliegio in fiore,per ricordare,omaggiare tutti i morti nel terremoto.
    i giapponesi sono così lontani,da noi,geograficamente,come cultura e mentalità,ma parole,termini come Hanami,credo,abbiano un valore universale.che unisce.anche in una preghiera.

    http://friendfeed.com/ciaotokio

    RispondiElimina
  5. quante emozioni dona la Poesia! scriverla, leggerla, ascoltarla...
    è per questo che amo il mio lavoro. è per questo amo insegnare Lettere.
    una poesia, una preghiera per il Giappone

    RispondiElimina
  6. Che bello leggere "amo insegnare"...grazie!
    Un abbraccio a tutti voi.

    RispondiElimina
  7. sono felice che tu apprezzi il mio amore ...
    insegnare, portare i ragazzi alle soglie della loro mente, coem dice Gibran. io ci provo.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. bellissima pagina sabry!!! approposito sono nuova mi chiamo annalisa piacere mioo

    RispondiElimina